Il Consigliere Comunale della Lega Nord Montignoso Andrea Cella valuta i primi sei mesi di mandato del neo eletto Sindaco Lorenzetti e suona la sveglia: “A Montignoso si festeggia il nuovo anno con gli stessi problemi: il Sindaco Lorenzetti soffre di un preoccupante immobilismo sulle questioni centrali e importanti.
Gli stabilimenti balneari di proprietà comunale dovranno essere ri-assegnati perchè il bando è in scadenza: peccato che gli uffici comunali vadano a rilento, non ci sia nemmeno una bozza del nuovo bando e la stagione estiva 2017 sia alle porte. L’unica cosa certa è che l’Amministrazione voglia ridurre le concessioni che da tre diventeranno due, restringendo la possibilità di partecipare. Stiamo parlando di stabilimenti popolari a prezzi modici, che prevedono convenzioni per far pagare meno l’ombrellone ai cittadini Montignosini. Va ricordato che il Comune ha concesso la sola spiaggia nuda, i gestori hanno dovuto realizzare tutto dagli allacci delle fognature alle cabine, aprendo mutui intestati a se stessi che stanno ancora ripagando mentre tali opere realizzate rimarranno sul territorio comunale e in uso ai nuovi gestori. Un nodo non da poco su cui il Sindaco ha saputo solo farfugliare in Consiglio Comunale che tutelerà gli investimenti sostenuti dai gestori precedenti, non specificando in che modo.
Il bando per la gestione dello stadio comunale vinto dall’associazione ASD Academy Massa Montignoso prevedeva la realizzazione del nuovo manto erboso sintetico entro fine anno e invece non è stato fatto ancora nulla: le regole non sono state rispettate e quindi bisognerà procedere a nuovo bando. Nuovo piano strutturale e regolamento urbanistico galleggiano nelle intenzioni del PD da prima del 2011 e sono in forte ritardo, il nodo del fallimento delle Residenze Turistico-Alberghiere non è stato affrontato dall’Amministrazione Comunale, l’area della mai realizzata Cittadella dello Sport è ancora un immenso terreno vuoto, gli edifici scolastici sul territorio necessitano di manutenzione da tempo e le condizioni del cimitero comunale sono pessime (non sono agibili nemmeno i servizi igienici). La ciliegina sull’amara torta del Sindaco, che è stato anche Assessore ai lavori pubblici portando 0 risultati, è l’illuminazione pubblica: dal famoso progetto del “patto dei sindaci” europeo paventato nel 2011 non è arrivato un solo euro, la rete è pessima e vecchia di decenni. Mi sembra che ci sia ben poco da festeggiare e molto per cui rimboccarsi le maniche.”